Nutraceutica avanzata per la salute del tratto urinario femminile

Le infezioni del tratto urinario interessano circa 6 milioni di donne all’anno in Italia. 
Circa metà delle donne ha sofferto almeno una volta nella vita di un episodio di cistite; di queste, il 20% ha un secondo episodio nell’arco di sei mesi, e l’8% un terzo.
Si definisce ricorrente un’infezione non complicata del tratto urinario che si manifesta 3 volte in 12 mesi o 2 volte in 6 mesi [Cai T, 2021].

Perché viene la cistite?

L’infezione si manifesta in seguito alla colonizzazione dell’urotelio da parte di microrganismi patogeni che sono riusciti a superare le difese dell’organismo. La via ascendente, caratterizzata dalla risalita lungo l’uretra di batteri di derivazione fecale, è la modalità di infezione più comune; l’intestino risulta quindi un reservoir naturale di questi microrganismi patogeni. 
Il microrganismo responsabile del 90% delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie è Escherichia coli uropatogeno (UPEC): questo batterio si lega alle uroplachine mannosilate dell’urotelio mediante i pili di tipo 1, penetra nelle cellule causando infiammazione e i sintomi class
ici dell’infezione acuta, e può formare dei reservoir intracellulari quiescenti che si riattivano durante il normale sfaldamento semestrale dell’urotelio stesso [Dalghi MG et al., 2020].
 

Come si cura la cistite

L’approccio più frequente all’infezione acuta del tratto urinario è l’utilizzo di un ciclo breve di antibiotico: il 25% di tutte le prescrizioni di antibiotico è proprio per questa patologia. Tuttavia, l’aumento delle resistenza ai trattamento antimicrobici richiede la ricerca di sostanze bioattive naturali in grado di contrastare l’infezione e che possano essere utilizzate in abbinamento ai trattamenti antibiotici, per infezioni acute, o in sostituzione degli stessi in ottica di prevenzione, in caso di infezioni ricorrenti. [Sihra N et al., 2018].
Tra le sostanze nutraceutiche che hanno dimostrato la maggiore efficacia troviamo il D-mannosio e il 2’-fucosillattosio.

Rimedi naturali per la cistite

Il D-mannosio è un monosaccaride che, escreto nelle urine, si lega selettivamente all’estremità dei pili di tipo 1 con cui i batteri uropatogeni (tra cui l’UPEC) si legano all’urotelio. Di fatto, quindi, impedisce la colonizzazione dei microrganismi patogeni che vengono di conseguenza eliminati nelle urine. Diversi studi RCT hanno valutato l’efficacia della somministrazione di D-mannosio in pazienti con infezioni ricorrenti delle vie urinarie, in combinazione con il trattamento antibiotico oppure da solo, e in associazione ad altre sostanze bioattive. Complessivamente emerge che il D-mannosio è efficace nel ridurre l’incidenza di infezioni ricorrenti sia quando usato con l’antibiotico sia da solo e in associazione con altre sostanze bioattive. L’utilizzo di 2 grammi al giorno sembra essere il dosaggio a maggiore efficacia. Gli studi clinici hanno dimostrato inoltre che il D-mannosio è ben tollerato, con pochissimi effetti avversi, più che altro a carico del tratto gastrointestinale, per dosaggi superiori a 2 grammi al giorno  [De Nunzio C et al., 2021].



Il 2’-fucosillattosio, oligosaccaride del latte materno (HMO), rappresenta un approccio nutraceutico avanzato e innovativo nel trattamento e nella prevenzione delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie. Agisce come prebiotico selettivo bifidogenico; limita l’adesione dei patogeni alla mucosa intestinale; modula la risposta del sistema immunitario favorendo un fenotipo tollerante e antinfiammatorio. In questo modo si riduce il reservoir di patogeni intestinali. È stato dimostrato inoltre che il 2’-fucosillattosio viene assorbito in piccola parte nella circolazione sistemica ed escreto nelle urine, dove protegge l’urotelio dall’invasione da parte dell’UPEC, e ne previene il danno citotossico e la risposta infiammatoria. La bassa incidenza di infezioni urinarie nei neonati allattati al seno può essere spiegata proprio da questa azione protettiva esercitata dagli HMO [Salamone M&Di Nardo V, 2020].
 

Vuoi saperne di più sull’azione di D-mannosio e 2’-fucosilattorio?

Guarda il video >>> Cistite: l'importanza di un elevato dosaggio D-mannosio e HMO

BIBLIOGRAFIA
Cai T. Recurrent uncomplicated urinary tract infections: definitions and risk factors. GMS Infect Dis. 2021;9:Doc03.
Dalghi MG, Montalbetti N, Carattino MD, Apodaca G. The Urothelium: Life in a Liquid Environment. Physiol Rev. 2020;100(4):1621-1705.
De Nunzio C, Bartoletti R, Tubaro A, Simonato A, Ficarra V. Role of D-Mannose in the Prevention of Recurrent Uncomplicated Cystitis: State of the Art and Future Perspectives. Antibiotics. 2021; 10(4):373.
Salamone M, Di Nardo V. Effects of human milk oligosaccharides (HMOs) on gastrointestinal health. Front Biosci (Elite Ed). 2020;12:183-198
Sihra N, Goodman A, Zakri R, Sahai A, Malde S. Nonantibiotic prevention and management of recurrent urinary tract infection. Nat Rev Urol. 2018;15(12):750-776

Disclaimer

Diritto d’autore e diritto del produttore della banca dati 
Il sito rappresenta al tempo stesso una creazione protetta da diritto d’autore e una banca dati per la quale Metagenics detiene i diritti d’autore e i diritti in quanto produttore.  I testi, layout, disegni, foto, film, grafici, e gli altri elementi di questo sito sono protetti da diritto d’autore. Ogni copia, adattamento, traduzione, sistemazione, comunicazione al pubblico, noleggio e altra forma di sfruttamento, modificazione in tutto o in parte di questo sito sotto qualsivoglia forma e mediante qualunque mezzo, elettronico, meccanico o altro, è severamente vietato, salvo dietro consenso preliminare e scritto da parte di Metagenics.  Il contenuto della banca dati è protetto da un diritto sui generis che autorizza il produttore a vietare qualsivoglia estrapolazione e/o riutilizzo in tutto o in parte di tale contenuto.  Qualunque violazione di questi diritti può comportare sanzioni civili o penali.

Marchi e nomi commerciali
Le denominazioni, i logo e altri segni utilizzati su questo sito, tra cui il logo e il nome Metagenics, sono marchi e/o nomi commerciali legalmente protetti. Ogni utilizzo di questi o di segni simili è severamente vietato senza il consenso preliminare scritto di Metagenics.
 
Responsabilità in merito al contenuto
Metagenics dedica la massima cura alla creazione e aggiornamento di questo sito. Metagenics non può tuttavia garantire l’esattezza delle informazioni ivi contenute. L’utilizzatore è consapevole che l’informazione è suscettibile di modifica senza preavviso. Metagenics declina ogni responsabilità riguardo al contenuto del sito e al suo utilizzo. Nel caso in cui siano creati link ad altri siti, Metagenics non può in alcun caso essere ritenuta responsabile del contenuto e dell’esistenza di tali altri siti.