Fastidi intimi e infezioni del sistema urinario

Le infezioni del tratto urinario posso interessare qualsiasi parte del sistema urinario, anche se nella maggior parte dei casi riguardano vescica e uretra. Le donne sono più soggette a questo tipo di infezioni, si pensi che una donna su due soffre di questo genere di problematiche nel corso della vita.

Infezioni del tratto urinario: quali sono i sintomi?

  • Bisogno di urinare persistente
  • Sensazione di bruciore durante la minzione
  • Urina torbida oppure rossa, rosa brillante o color cola
  • Presenza di tracce di sangue nelle urine
  • Urina dall’odore forte
  • Dolore pelvico al centro del bacino e intorno all’area dell’osso pubico

Cistite e Uretrite: quali sono le possibili cause?

Le infezioni del tratto urinario si verificano generalmente quando i batteri entrano nel tratto urinario attraverso l’uretra e iniziano a moltiplicarsi nella vescica. Questo non dovrebbe accadere, perché il nostro sistema urinario è progettato per tenere lontani questi invasori, ma può succedere che le difese falliscano e i batteri prendano piede dando origine ad un’infezione.
Come abbiamo detto, le infezioni colpiscono più che altro la vescica e l’uretra, vediamo insieme quali possono essere le cause.
  • L’ infezione della vescica prende il nome di CISTITE, solitamente è causata da Escherichia coli, un tipo di batterio che si trova nel tratto gastrointestinale. In altri casi possono essere i rapporti sessuali a portare alla cistite, ma non è necessario essere sessualmente attivi per svilupparla. Le donne in generale sono soggette a questa problematica a causa della loro anatomia, in particolare per la breve distanza dall’uretra all’ano e per l’apertura dell’uretra alla vescica.
  • L’Infezione dell’uretra invece, viene detta URETRITE. Questo tipo di infezione può verificarsi quando i batteri gastrointestinali si diffondono dall’ano all’uretra. Anche alcune infezioni a trasmissione sessuale (come herpes, gonorrea ecc…) possono causare l’uretrite, questo per via della vicinanza tra l’uretra femminile e la vagina.

Fattori di rischio specifici per le donne

  • Anatomia femminile: la donna ha un’uretra più corta rispetto ad un uomo, il che riduce la distanza che i batteri devono percorrere per la raggiungere la vescica.
  • Attività sessuale: le donne sessualmente attive sono più soggette ad infezioni del tratto urinario rispetto a quelle non attive. Avere un nuovo partner sessuale aumenta il rischio.
  • Alcuni tipi di contraccettivi: le donne che usano diaframmi possono avere un rischio maggiore, così come le donne che fanno uso di spermicidi
  • Menopausa: il calo degli estrogeni dovuti alla menopausa provoca cambiamenti nel tratto urinario che rendono la donna più vulnerabile alle infezioni
Altri fattori di rischio possono essere: anomalie del tratto urinario, blocchi del tratto urinario, un sistema immunitario compromesso, uso del catetere, chirurgia urinaria o recenti esami alle vie urinarie.



Fonte: https://www.mayoclinic.org/

Disclaimer

Diritto d’autore e diritto del produttore della banca dati 
Il sito rappresenta al tempo stesso una creazione protetta da diritto d’autore e una banca dati per la quale Metagenics detiene i diritti d’autore e i diritti in quanto produttore.  I testi, layout, disegni, foto, film, grafici, e gli altri elementi di questo sito sono protetti da diritto d’autore. Ogni copia, adattamento, traduzione, sistemazione, comunicazione al pubblico, noleggio e altra forma di sfruttamento, modificazione in tutto o in parte di questo sito sotto qualsivoglia forma e mediante qualunque mezzo, elettronico, meccanico o altro, è severamente vietato, salvo dietro consenso preliminare e scritto da parte di Metagenics.  Il contenuto della banca dati è protetto da un diritto sui generis che autorizza il produttore a vietare qualsivoglia estrapolazione e/o riutilizzo in tutto o in parte di tale contenuto.  Qualunque violazione di questi diritti può comportare sanzioni civili o penali.

Marchi e nomi commerciali
Le denominazioni, i logo e altri segni utilizzati su questo sito, tra cui il logo e il nome Metagenics, sono marchi e/o nomi commerciali legalmente protetti. Ogni utilizzo di questi o di segni simili è severamente vietato senza il consenso preliminare scritto di Metagenics.
 
Responsabilità in merito al contenuto
Metagenics dedica la massima cura alla creazione e aggiornamento di questo sito. Metagenics non può tuttavia garantire l’esattezza delle informazioni ivi contenute. L’utilizzatore è consapevole che l’informazione è suscettibile di modifica senza preavviso. Metagenics declina ogni responsabilità riguardo al contenuto del sito e al suo utilizzo. Nel caso in cui siano creati link ad altri siti, Metagenics non può in alcun caso essere ritenuta responsabile del contenuto e dell’esistenza di tali altri siti.  
Chiudi Continuando la navigazione su questo sito, si accetta l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più, Clicca qui.